SPID: ecco alcune utili indicazioni su come annullare la richiesta effettuata a uno specifico provider.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.
SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Tuttavia, sono molti i provider tra cui scegliere: e alcuni cittadini potrebbero decidere di voler cambiare “in corsa” il provider scelto, per magari avere condizioni più convenienti. Citiamo ad esempio il caso di Poste che ha posto i servizi collegati a SPID a pagamento.
Scopriamo dunque come si può annullare una richiesta inoltrata a uno specifico provider per ottenere lo SPID.
Partiamo intanto rispondendo alla questione principale: è possibile annullare la richiesta già inoltrata ad uno specifico identity provider?
La risposta è sì.
Nello specifico in ogni momento è possibile annullare la procedura di registrazione avviata con ciascun gestore d’identità senza alcun tipo di obbligo o conseguenza.
In molti casi la revoca dell’Identità Digitale implica comunque:
In ogni caso, si può richiedere l’identità digitale a un altro operatore anche senza aspettare l’annullamento della registrazione precedente.
Ma attenzione, occorre bene precisare una cosa, sono differenti le procedure per annullare la richiesta e revocare la propria identità:
Buona parte dei provider, in questo secondo caso prevedono il meccanismo della richiesta della revoca attraverso la funzione “Scarica modulo di Revoca“. Dopo aver compilato i campi richiesti occorre inviare il modulo tramite PEC all’indirizzo della PEC del rispettivo provider.
Ovviamente per avere indicazioni specifiche sulla procedura da seguire si possono contattare i singoli gestori di identità.
Qui di seguito selezioniamo tutti i canali di assistenza relativi al provider corrispondente:
Qui di seguito vi proponiamo altri interessanti approfondimenti sulla materia dello SPID: